Mille Miglia

19 maggio 2017
A distanza di tre anni la Mille Miglia è tornata sulle strade atestine. Per l’esattezza, il 19 maggio a Este si è svolta la prova speciale a cronometro: il momento clou della seconda tappa, la Padova-Roma. E il Centro Commerciale Extense ha sponsorizzato questa tappa emozionante sulla strade della nostra città.
Per tutti gli appassionati della competizione per vetture classiche più celebre al mondo, ricordiamo il programma della seconda tappa.
Le 440 automobili iscritte sono partite scaglionate da Padova alle 6.30 e sono uscite dalla città utilizzando la strada statale 16, in direzione di Monselice. Gli equipaggi a bordo delle rispettive automobili hanno cominciato ad entrare a Este intorno alle 7.15, provenendo da Baone. Una volta giunti nella zona di Meggiaro, le vetture hanno percorso tutta via Vigo di Torre, quindi parte di via Guido Negri fino al semaforo per poi sbucare in piazzetta Beata Beatrice e immettersi in via Cavour.
Attraversate le piazze Trieste e Trento in senso inverso, hanno raggiunto via Massimo d’Azeglio e si sono fermate davanti alla Porta Vecchia. Da qui è partita la breve prova cronometrata sul tracciato di via Matteotti, che le vetture hanno percorso interamente. Registrati i tempi, le automobili hanno svoltato su via Principe Umberto e preso la direzione di Ferrara e di Ravenna.
Ricordiamo che alla Mille Miglia 2017 hanno partecipato personaggi famosi del calibro di: Toto Wolff, Joe Bastianich, Alessandro Marzotto, Aldo Costa…